Venerdì, 04 Settembre 2020 16:05

UN POLITICO SERIO

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Giovanni Giolitti fu uno dei più brillanti ministri del recentemente nato Regno d'Italia. A cavallo degli anni 1800/900 riuscì nell'ardua imprea di dare stabilità a una nazione piena di debiti dovuti alle guerre risorgimentali e ai costi di una difficile riunificazione di una decina di staterelli preesistenti. Alla sua grande…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:16

SANTA LUCIA: MIRACOLI E BUROCRAZIA

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
UN ANNO FA AVEVAMO PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO: Trent'anni fa R. D. si trasferì a Milano da una città del sud dove non riusciva a trovare un lavoro soddisfacente e, soprattutto, dove gli pagassero un giusto stipendio e i relativi contributi INPS. Adesso R. D. ha 62 anni. Era arrivato armato…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:13

POLITICI DI POCHE PAROLE

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
POLITICI DI POCHE PAROLEGiovanni Giolitti fu ripetutamente a capo di governi e certamente l'uomo politico di maggior spicco nella politica di cento anni fa. Fu uomo abituato a gestire il potere, ma non in modo reazionario. Il suo obiettivo era quello di avvicinare le posizioni socialiste a quelle centriste per…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:44

LA REPUBBLICA DELLE TASSE - La tassa più facile"

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Vile, tu uccidi un uomo morto!" disse il moribondo Franceso Ferrucci a Maramaldo che lo stava finendo con una pugnalata.Oggi si dice anche "è come sparare sulla Croce Rossa" e lo si fa parlando di azioni vigliacche verso esseri indifesi che non possone né reagire né fuggire. Due frasi fatte…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:42

LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Per i credenti fu un grande miracolo, per i non credenti, gli atei e gli agnostici è una barzelletta che fa ridere da 2.000 anni e più.Ma non tutti ridono: le banche hanno preso esempio da Gesù Cristo e ripetono il "miracolo" ogni giorno. Vediamo di capire dove sta il…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nella bolletta elettrica paghiamo un fondo come premio ai Comuni che ospitano centrali nucleari: 1 € ogni 5.000 kwh. In Italia, dagli anni '80, ci sono solo i fantasmi delle centrali nucleari. La tassa, ostinatamente, sopravvive.  
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:35

ITALIA - LA REPUBBLICA DELLE TASSE - TASSE MEDIOEVALI

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
E' il motto del made in Italy. Ma non solo...anche quando si tratta di sprecare denari rastrellati con le tasse, possono impegnarsi quanto vogliono. Ma non ci batte nessuno.Le tasse medioevali - La tassa di passaggio-1Il Comune di Milano ed altri hanno introdottoun ecopass a pagamento avente, dicono, la riduzione…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:35

ITALIA - LA REPUBBLICA DELLE TASSE - La tassa più antica

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Quanti cambiamenti in Italia da un secolo a questa parte! Il Re, il Duce, 2 guerre mondiali, una vinta ed una persa (ma c'è chi dice “pareggiata”)... e poi la Repubblica. Ma una cosa è rimasta invariabilmente costante: le tasse!La tassa più antica: Tassa sulle paludi. Nasce nel 1904 da…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:32

IL PIL VA A PUTTANE

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
E' di questi giorni la notizia che la Comunità Europea proporrà di conteggiare nel PIL (prodotto interno lordo) dei paesi membri anche i redditi provenienti da attività illegali, sommerse e delittuose. Rientrano in questo conteggio i proventi della prostituzione, dello spaccio di droga, il “pizzo” pagato a Mafia, Camorra, 'ndrangheta,…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:25

GLI STIPENDI RUBATI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Se qualcuno vi chiedesse il nome del politico europeo, di lingua tedesca, con lo stipendio più alto voi cosa rispondereste? Il 97% degli interrogati ha risposto Angela Merkel.Invece la risposta esatta è Luis Durnwalder, presidente della provincia di Bolzano.25.600 Euri il nostro contro i 18.500 di Angela Merkel. Peraltro superata…
Pagina 1 di 2