Venerdì, 04 Settembre 2020 13:26

VEDIAMO IL BLUFF

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
“Fatte er nome, poi fai qello che te pare!” recita un antico detto romano.Detto che i tedeschi di “Crande Cermania” hanno fatto proprio e che è diventato il loro abituale “modus operandi”.Ma i crucchi non sono così virtuosi come vorrebbero far credere.Ma i crucchi non stanno così bene in salute…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:20

TE C'HANNO MAI MANNATO A QUER PAESE

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il grande Alberto Sordi non avrebbe mai immaginato che la sua canzone avrebbe trovato dei soggetti che più adatti non si può!
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:20

TASSE D'ITALIA-La tassa più sporca

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
TASSE D'ITALIA-La tassa più sporcaLa tassa più sporca è quella sulla "monnezza". I Comuni incassano una tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Con un piccolo imbroglio legislativo hanno aumentato la tassa soltanto cambiando il nome. Non più “tassa” ma “servizio”. E, come servizio, viene sottoposto al pagamento dell'IVA. 10%…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:18

SINISTRO - dal dizionario della lingua italiana

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
SINISTRO E DERIVATI. Dal vocabolario della lingua italianaSinistro - aggettivo figuratoInfausto, sfavorevole, avverso [per il prevalere, nelle antiche tradizioni popolari, della credenza che gli auspìci provenienti da sinistra fossero di cattivo augurio]: presagi sinistri, tempi sinistri; che fa presagire sventure e danni, lugubre: un uomo sinistro., una luce sinistra, [gli…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:16

SANTA LUCIA: MIRACOLI E BUROCRAZIA

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
UN ANNO FA AVEVAMO PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO: Trent'anni fa R. D. si trasferì a Milano da una città del sud dove non riusciva a trovare un lavoro soddisfacente e, soprattutto, dove gli pagassero un giusto stipendio e i relativi contributi INPS. Adesso R. D. ha 62 anni. Era arrivato armato…
Venerdì, 04 Settembre 2020 13:13

POLITICI DI POCHE PAROLE

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
POLITICI DI POCHE PAROLEGiovanni Giolitti fu ripetutamente a capo di governi e certamente l'uomo politico di maggior spicco nella politica di cento anni fa. Fu uomo abituato a gestire il potere, ma non in modo reazionario. Il suo obiettivo era quello di avvicinare le posizioni socialiste a quelle centriste per…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:45

L'ASSALTO ALLA DILIGENZA

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'ASSALTO ALLA DILIGENZAEra il 25 luglio 2011.Un giorno evocativo per chi ama la storia e ricorda le riunioni del Gran Consiglio che portarono alla fine del Fascismo.Ma stavolta tocca al Berlusca. Un giornale scrive:«La trappola dei banchieri»- «De Benedetti, Bazoli, Prodi e Passera sponsorizzano un governo Monti».Lo spread non ha…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:44

LA REPUBBLICA DELLE TASSE - La tassa più facile"

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Vile, tu uccidi un uomo morto!" disse il moribondo Franceso Ferrucci a Maramaldo che lo stava finendo con una pugnalata.Oggi si dice anche "è come sparare sulla Croce Rossa" e lo si fa parlando di azioni vigliacche verso esseri indifesi che non possone né reagire né fuggire. Due frasi fatte…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:42

LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Per i credenti fu un grande miracolo, per i non credenti, gli atei e gli agnostici è una barzelletta che fa ridere da 2.000 anni e più.Ma non tutti ridono: le banche hanno preso esempio da Gesù Cristo e ripetono il "miracolo" ogni giorno. Vediamo di capire dove sta il…
Venerdì, 04 Settembre 2020 12:40

LA FUGA DEI CAPITALI

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
L'esportazione illegale di capitali non è un fenomeno nuovo per il nostro Paese.Prima, durante e dopo l'ultima guerra mondiale vi fu una fuga in massa di capitali che venivano “messi al sicuro” in banche estere. Una delle motivazioni principali, nell'immediato dopoguerra, era il terrore di finire sotto una dittatura comunista.…
Pagina 1 di 2